Cerca
isoal di montecristo
Escursioni di Trekking all'Isola di Montecristo

Visite Guidate all'Isola di Montecristo​

Una giornata indimenticabile di Trekking sull'Isola misteriosa​

L’isola di Montecristo è tutelata sia a mare che a terra dal parco e l’accesso è limitato e rigidamente regolamentato. Sono consentite visite con un massimo di 2000 persone all’anno.

Pubblicità

Le uniche visite guidate all’isola sono organizzate dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in accordo e con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica. Prevede la partenza da Piombino Marittima con scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba) e, in due date le partenze da Porto S. Stefano con scalo a Giglio Porto (Isola del Giglio). La visita consiste in un’escursione trekking esclusivamente lungo gli itinerari prestabiliti.

Ogni data del calendario consente la visita a circa 75 persone. Per l’escursione i visitatori saranno divisi in gruppi da un massimo di 12 persone e ciascun gruppo sarà accompagnato da una guida. Le escursioni possono essere effettuate solo se si è dotati di scarpe da trekking.

L’isola oggi è disabitata e priva di ogni servizio.

Cartina Arcipelago Toscano con Montecristo

Galleria Fotografica e Video dell'Isola di Montecristo

Quella di Montecristo è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno, un sito particolarmente sensibile dal punto di vista ambientale, un vero e proprio santuario della natura la cui fruizione, da sempre contingentata, richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco, in accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.  Per la particolarità ed il valore dell’Isola di Montecristo le limitate
visite consentite sono finalizzate ad apprezzare le eccezionali caratteristiche ambientali e non ad una fruizione di tipo balneare.

Montecristo è sotto la sorveglianza dei Carabinieri Forestali e l’accesso è rigidamente regolamentato a terra e a mare.

  • Le visite sono autorizzate fino ad a un numero massimo consentito di circa 2000 persone annuo.
  • I periodi di fruizione sono compresi tra il 1° marzo e il 15 aprile e tra il 15 maggio e il 31 ottobre, con esclusione del periodo 16 aprile – 14 maggio per motivi di tutela dell’avifauna.
  • Sono consentito solo le gite organizzate dal parco o gli accessi con imbarcazioni privati,  non altre mini crociere.
  • Non è consentito la balneazione.
  • Non è consentito prelevare alcuna specie vegetale o animale, né materiale di interesse geologico.
  • Non è consentito portare animali da compagnia.
  • L’isola oggi è disabitata e priva di ogni servizio, non è presente nessun presidio medico.

Pubblicità

Percorsi

Itinerario 1: Cala Maestra – Villa Reale – Eco Museo
Lunghezza: mt 1.000 -Dislivello: 42 mt. – Difficoltà: facile – Tempi: 2 ore circa.

Itinerario 2: Cala Maestra – Belvedere – Villa Reale
Lunghezza: mt 2.031 – Dislivello: 230 mt. – Difficoltà: media – Tempi: 2 ore

Itinerario 3: Cala Maestra – Monastero – Grotta del Santo – Villa Reale
Lunghezza: mt 3.610 -Dislivello: 460 mt. – Difficoltà: elevata – Tempi: 3 ore e 30 minuti

Montecristo vista da Giglio al tramonto – Foto di M. Behrens

Indicazioni Porti e Orari d'Imbarco

I passeggeri devono presentarsi al molo d’imbarco 30 minuti prima della partenza muniti dei documenti d’identitè indicati in fase di prenotazione.

Porgramma Piombino - Montecristo a/r

08:30 – Partenza da Piombino Marittima
09:20 – Arrivo a Porto Azzurro, Isola d’Elba
09:30 – Partenza da Elba
11:15 – Arrivo a Montecristo
16:15 – Partenza da Montecristo
18:00 – Arrivo a Porto Azzurro, Isola d’Elba
18:10 – Partenza da Elba
19:00 – Arrivo a Piombino Marittima

Programma Porto S. Stefano - Montecristo a/r

08:30 – Partenza da Porto S. Stefano
09:20 – Arrivo Giglio Porto, Isola del Giglio
09:30 – Partenza Giglio Porto
11:30 – Arrivo a Montecristo
16:15 – Partenza da Montecristo
18:00 – Arrivo a Giglio Porto, Isola del Giglio
18:10 – Partenza da Giglio Porto
19:00 – Arrivo a Porto S. Stefano

 

Calendario, Costi e Prenotazioni

Calendario 2023

Il calendario delle visite guidate messo a disposizione dal Parco Nazionale per il 2023 comprende 23 date. La prima uscita è fissata per il 18 marzo; ultima escursione programmata sarà a settembre. Di queste 21 prevedono la partenza dal porto di Piombino Marittima con scalo a Porto Azzurro, Isola d’Elba, e 2 da Porto Santo Stefano con scalo a Giglio Porto, Isola del Giglio.

Costi

Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di € 130 a persona. I costi sono comprensivi di trasporto marittimo a/r e del servizio guida. Età minima dei partecipanti 12 anni. In caso di condizioni meteo avverse saranno proposte date di recupero. La prenotazione è nominativa e comporta il pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione

Consigli e Info Partiche per la Visita

In ragione delle caratteristiche ambientali dell’isola e delle modalità con le quali viene condotta la visita guidata, si forniscono di seguito i comportamenti e gli accorgimenti da adottare per godere delle straordinarie emozioni regalate dall’escursione a Montecristo.

  • Pur trovandoci in una magnifica isola nel Mar Tirreno, i percorsi proposti per la visita sono da considerarsi veri e propri itinerari di montagna, certamente impegnativi. Si tratta di sentieri che si sviluppano lungo profili altimetrici caratterizzati da forti pendenze e da dislivelli di una certa rilevanza, su fondo naturale spesso scivoloso per la presenza di acqua e/o per la natura del piano di calpestio (superfici lisce in granito). Le escursioni, programmate nei periodi primaverile, estivo ed autunnale, si possono svolgere in condizioni meteo non del tutto confortevoli, come ad esempio vento forte, pioggia, elevati valori di temperatura e/o umidità.
  • In considerazione degli orari di partenza dal luogo di residenza, delle ore di navigazione necessarie, si consiglia particolare attenzione per la preparazione della giornata, soprattutto per quello che concerne la verifica delle condizioni psico-fisiche individuali, ore di sonno, alimentazione, prima colazione, ecc.
  • L’abbigliamento deve essere comodo e leggero. In primavera ed autunno è consigliato l’uso di una giacca antivento ed impermeabile, con indumenti a strati per evitare eccessiva sudorazione ed essere equipaggiati contro il vento.
  • Le escursioni possono essere effettuate solo se si è dotati di scarpe da trekking (scuola scolpita e preferibilmente a caviglia alta per il tipo di fondo e per la presenza di vipere).
  • Il giudizio sull’adeguatezza delle calzature è a carico della Guida ed è insindacabile.
  • Sono consigliate calze tecniche per evitare eccessiva sudorazione.
  • In caso di abbigliamento non adeguato la guida può decidere di non far partecipare alla visita. Non è possibile muoversi sull’isola in autonomia e per la permanenza sulla spiaggia di Cala Maestra è obbligatorio seguire le indicazioni dei Carabinieri Forestali e delle Guide (la spiaggia non è in alcun modo oggetto di fruizione e non è permesso posizionare ombrelloni e teli mare sulla spiaggia).
  • Sono consigliati bastoncini da trekking; possono essere utili, soprattutto per l’equilibrio e rappresentano un ottimo modo per scaricare parte del peso sulle braccia diminuendo il carico per gambe e spina dorsale.
  • Si consiglia l’uso di un cappellino per il sole e di crema solare e occhiali da sole.
  • Dotarsi di sufficiente scorta di acqua (almeno 1,5 lt.). Il partecipante dovrà organizzarsi per il proprio pranzo che sarà consumato al sacco. Sull’isola non è prevista la possibilità di approvvigionamento idrico, né di acquisto di cibo e bevande di alcun genere.
  • È consigliabile dotarsi di binocolo e di taccuino per registrare le eventuali osservazioni naturalistiche.
  • È consigliabile utilizzare un apposito zainetto da escursione per il trasporto di acqua e viveri, nonché dell’eventuale equipaggiamento consigliato (indumenti di scorta, cappello, crema solare, macchina fotografica, binocolo, taccuino, ecc.).

Pubblicità

Notzie sull'Isola di Montecristo

Biodiversità Montecristo Incontro

Biodiverstità Montecristo – Incontro 11 Luglio

Le straordinarie eccellenze della più affascinante delle isole toscane saranno raccontate dal Presidente del Parco, Giampiero Sammuri. Il ritrovo è fissato per le ore 21:30 presso l’hotel La Guardia a Giglio Porto. La durata dell’incontro sarà di un’ora e mezza e la partecipazione è libera.

Leggi Tutto »
Gruppo di escursionisti in salita dalla Cala Maestra sulla Isola di Montecristo

Escursione a Montecristo

Ancora posti liberi per visitare l’isola di Montecristo domenica 23 ottobre con partenza da Pimobino Marittima o Porto Azzurro per partecipare a una escursione trekking con guida parco all’Isola di Montecristo.

Leggi Tutto »

ti trovi qui:

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Piatto di Pesce e Gamberetti Antipasto
ristoranti

Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti: