Uscendo dalla superstrada Aurelia ad Albinia in direzione Porto Santo Stefano troverete subito sulla vostra destra un Forte di epoca Spagnola, il Forte delle Saline. Eretto sulla foce del fiume Albegna, la prima documentazione certa riguarda la Torre costruita nel 1469, ad opera di Giovanni Danesi da Como, per conto della Signoria di Siena.
Pubblicità
Il Forte ha una solida consistenza architettonica con una pianta quadrilatera dove spicca il possente torrione, una cinta muraria realizzata in pietra di travertino, munita di merloni, con camminamenti di ronda e garritte aggettanti ai vertici dei muraglioni; la porta era munita di ponte levatoio. All’interno, oltre ai magazzini e depositi lungo tutta la cinta muraria, presenta un piazzale d’armi, un porticato ed una cisterna di epcoca tarda.
La Forte delle Saline non sono visitabile. E’ sede degli uffici S.A.B.A.P. Siena Arezzo Grosseto e fa parte del Ministero per i beni e le attività culturali.
Altre fortificazioni spagnole si possono vedere a Orbetello: la Porta Medina Coeli o Porta Nuova, edificata nel 1697 e l’ex polviera Guzman dove si trova oggi il Museo Archeologico Comunale. Anche la Fortezza Spagnola a Porto Santo Stefano fu trasformato in fortezza durante lo stato dei Presidi.
Pubblicità
ti trovi qui:
Home » Maremma » Orbetello Monte Argentario » Orbetello » Forte delle Saline
scopri di più
Traghetti Giglio, Orari...
Mappa del Giglio con...
Gita di 1 Giorno al Giglio...
Eventi e manifestazioni...
I fari marittimi del Giglio...
Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...
Giro dell'isola in barca...
Stabilimenti balneari ...
© copyright giglioinfo.it – è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma anche solo parziale, valido anche per l’IA.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.