Con la barca propria, le vacanze iniziano già durante il viaggio verso le acque cristalline dell’Isola del Giglio. L’Arcipelago Toscana regala meravigliosi paesaggi e la barca è un ottimo modo per esplorare le due isole Giglio e Giannutri.
Pubblicità
Per i diportisti l’unico ormeggio sicuro è quello di Giglio Porto. L’unico porto dell’Isola del Giglio dispone però solo di un numero molto limitato di posti in banchina.
Per imbarcazioni più grandi (la lunghezza non deve superare i 25 metri) dispone di circa 13 posti al molo rosso (molo granducale) solo per la notte. Durante il giorno i posti devono essere liberati essendo utilizzati dalle navi delle minicrociere.
Servizi per le imbarcazione che ormeggiano su questo porto sono un distributore di carburante. Solo per le piccole imbarcazioni con poco pescaggio possono fornirsi d’acqua e corrente ai pontili gallegianti in zona B2.
Giglio Porto, unico porto dell’isola, può ospitare fino a 196 imbarcazioni.
Capitaneria di Porto di Giglio
Ufficio Locale Marittimo di Giglio Isola
Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì 09:00 – 12:00; Martedì e Giovedì 15:00 – 16:30.
Pubblicità
Giglio in Barca
Visto che il porto dell’isola può ospitare solo un numero limitatissima di imbarcazioni, quasi tutte le barche cercano riparo in uno delle calette più grande in base al vento:
In caso di tramontana sono consigliati per l’ancoraggio la Cala delle Cannelle (al sud del porto sulla costa orientale) e la Cala dell’Allume (sulla costa occidentale)
La grande baia del Campese e cala dell’Arenella sono invece protetto dal scirocco e quindi ideale quando il vento soffia dal sud.
Foto sopra: barche ancorate nella Baia del Campese
Costa del Giglio
All’Isola del Giglio trovate ben tre fari marittimi: il faro del Fenaio per l’illuminazione della parte settentrionale dell’isola e il faro di Capel Rosso per l’illuminazione della parte meridionale dell’isola. Il faro delle Vaccarecce, noto anche come Vecchio o Antico Faro, fu invece dismesso pochi anni dopo la sua costruzione nel 1865…
Costa del Giglio
L’isola del Giglio, con una superficie di 23,80 km2, ha uno sviluppo costiero di solo 28 km e offre piccole callette, insenature e spiaggette in gran parte inaccessibile dalla terra. Può essere circumnavigato in meno di 2 ore anche con una piccola imbarcazione…
Pubblicità
ti trovi qui:
Home » Home » Info Viaggio » Come Arrivare » Arrivare in Barca Propria
Ancoraggio = manovra che assicural’imbarcazione al fondo marino mediante un’ancora in una baia o in una rada
Giglio Porto
Spiaggia del Campese
scopri di più
Orari dei Traghetti per Giglio...
Mappa dell'Isola del Giglio con sentieri...
Giglio Porto è l'unico porto del Giglio...
Un giro del Giglio in barca...
Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...
Calendario degli Eventi al Giglio...
Stabilimenti balneari attrezzati al Giglio...
© copyright giglioinfo.it – è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma anche solo parziale, valido anche per l’IA.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.