Acque cristalline, luoghi unici per le loro bellezze paesaggistiche, attenti alla sostenibilità ma anche alla tutela della biodiversità. Sono le località balneari italiane dove sventolano le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano. 21 i comuni turistici marini e 12 le località lacustri insignite con l’importante vessillo e premiati oggi a Roma in occasione della presentazione della guida Il Mare più bello 2024, curata dall’associazione ambientalista e dal Touring Club Italiano. La guida raccoglie informazioni turistiche e caratteristiche ambientali dei comuni a Cinque Vele, compreso l’impegno nella tutela delle tartarughe Caretta caretta. A guidare la top five del 2024 è Pollica, Acciaroli e Pioppi, (Sa) il comune cilentano inserito all’interno del comprensorio del Cilento Antico, in Campania per quanto riguarda la Toscana, il quinto posto per Castiglione della Pescaia, nel comprensorio della Maremma Toscana.
La Toscana è stata la seconda regione più premiata dopo la Sardegna con 5 località fra le province di Grosseto e Livorno e che, oltre a Castiglion della Pescaia (Gr), piazza i comuni di Capraia Isola (Li), Isola del Giglio (Gr), Capalbio (Gr) e Marina di Grosseto (Gr);
Non solo le località marine, ma anche quelle lacustri sono state oggetto dell’analisi e premiazione all’interno della Guida di Legambiente e Touring Club Italiano. In Toscana confermate le Cinque Vele a Massa Marittima (Gr) sul lago dell’Accesa, che si classifica al terzo posto a seguito delle province del Trentino e Alto Adige che dominano le prime posizioni.
“Anche quest’anno, non posso che essere molto orgoglioso della performance toscana delle nostre più attraenti mete balneari. Il mare più bello include e valorizza, infatti, isole smart come Capraia e il Giglio, oltre a comuni storicamente virtuosi come Castiglione della Pescaia e Capalbio” – dichiara Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana – “ma si assiste davvero a un generale miglioramento delle prestazioni ambientali quasi ovunque nella nostra costa, segno evidente di una sensibilità sempre più diffusa. In particolare, voglio segnalare la crescita a 4 vele del Comune di San Vincenzo, particolarmente impegnato sul tema della salvaguardia costiera”.
Novità di quest’anno, presente anche all’interno della guida il Mare più bello, sono anche i 33 comuni amici delle tartarughe marine segnalati con l’apposito simbolo “la tartaruga” e dove sventolano le vele di Legambiente e Touring Club Italiano, tra cui i toscani aderenti a Turtle Nest sono Orbetello, Marina di Grosseto e Bibbona, Camaiore, Castiglione della Pescaia.
Il Mare più bello dell’Italia
Tutte le tabelle relative alle 5 vele di mari e laghi possono essere consultate sul sito di Legambiente.
Comunicato Stampa 21 giugno 2024, Legambiente
Notizie e Contenuti collegati
- Arcipelago Toscano
- Spiagge dell’Isola del Giglio
- Come arrivare al Giglio
- Orari dei Traghetti
- Come muoversi sull’Isola
- Previsioni Meteo e Webcam