Il Lunedì del Lettore
Nel corso dei mesi di luglio e agosto 2022 la manifestazione “Il Lunedì del Lettore”, organizzata in stretta collaborazione tra le Associazioni isolane Pro Loco Isola del Giglio e Giannutri, Circolo Culturale Gigliese, San Rocco e il Castello, con il patrocinio Comune di Isola del Giglio, si pone l’obiettivo di pubbliizzare sei selezionate opere letterarie che riguardano la cultura e le bellezze della nostra Isola. La locandina riporta, oltre che le informazioni essenziali sulle opere e gli autori, le date, gli orari e i luoghi dove si svolgeranno i prossimi appuntamenti.
Lunedì 18 Luglio
“Filastrocche e giochi per i vicoli del Giglio” di Olga Centurioni
Presentazione del libro di Olga Centurioni “Filastrocche e giochi per i vicoli del Giglio“
Come già annunciato dal programma della manifestazione “I lunedì del lettore”, il 18 luglio alle 21.30, questa volta a Giglio Castello (Sala dei Lombi) ci sarà il secondo appuntamento con la presentazione del libro di Olga Centurioni “Filastrocche e giochi per i vicoli del Giglio”.
Come si intuisce dal titolo, il libro ha per argomento i giochi, le filastrocche, le ninne-nanne e i trastulli del mondo infantile. Il grande merito dell’autrice consiste proprio nell’aver raccolto, con certosina pazienza, una ricca mole di materiale sui sui giochi e passatempi infantili del Giglio dei tempi passati, mettendo così a disposizione di tutti una documentazione utilissima: opera preziosa per fissare e salvaguardare, a favore delle generazioni future, in quest’epoca di contatti sociali prevalentemente tecnologici, la rassicurante conoscenza della semplicità umana delle nostre radici. La “genuità gigliese” degli scritti contenuti nel volume è garantita dalla storia personale dell’autrice e da quella dei suoi familiari-informatori, spesso citati nel testo.
Il senso di questo lavoro è condensato nelle stesse parole dell’autrice riportate in quarta di copertina: “ Con affetto ho raccontato ai miei nipoti il mio passato di bambina trascorso al Giglio, cercando di trasmettere il mio amore e l’apprezzamento per la straordinaria natura, per il meraviglioso mare e per l’atmosfera unica che ogni volta l’isola ci propone.”
La serata del 18 prevede anche la partecipazione dell’insegnante della scuola primaria Susanna Bossini nella veste di moderatrice nonché la partecipazione di alcuni bambini del progetto “Giglio Bambino” nella veste di lettori-attori, simpaticamente coinvolti da Andrea Giannoni.
Lunedì 29 Settembre
“S’Arrangi Allora quel Grullo” di Andrea Arienti
Presentazione del Libro “S’Arrangi allora quel Grullo” di Andrea Arienti (Bertoni Edito) – Dialogherò con l’autore Piero Squillero giornalista e autentico estimatore dell’Isola del Giglio.
È la voce di un isolano che racconta di luoghi e di una civiltà che non esistono più se non attraverso la memoria che conserva un passato non tanto remoto, comparandolo alla crudele quotidianità del presente. Lo spirito è però tutt’altro che provinciale, il respiro del racconto è ampio, felice e liberatorio, come lo sono il cielo e il mare che avvolgono l’Isola del Giglio.
Alla presentazione del libro interverranno, oltre all’autore Andrea Arienti, Armando Schiaffino (presidente del Circolo Culturale Gigliese) e Piero Squillero (giornalista affezionato ospite dell’Isola del Giglio)
Quando e dove: Lunedì 29 agosto allore ore 21:30 a Giglio Castello presso “I Lombi”
Contenuti Correlati