I fari costruiti in posti isolati e difficili da raggiungere conquistano con il loro fascino e imponenza. Da sempre punti di riferimento per chi naviga, la loro luce indicava la via e rassicurava gli animi. Anche se oggi sono elettrificati e senza farista rimangono sempre un luogo magico ricco di fascino e suggestione.
All’Isola del Giglio trovate ben tre fari marittimi: il faro del Fenaio per l’illuminazione della parte settentrionale dell’isola e il faro di Capel Rosso per l’illuminazione della parte meridionale dell’isola. Il faro delle Vaccarecce, noto anche come Vecchio o Antico Faro, fu invece dismesso pochi anni dopo la sua costruzione nel 1865.
Pubblicità
I due fari funzionanti del Giglio che si trovano all’estremo nord (Punta del Fenaio) e all’estremo sud (Punta del Capel Rosso) sono situati in posti lontani e isolati, raggiungibili soltanto a piedi o via mare. La sensazione che si prova una volta raggiunta la scogliera è di essere arrivata alla “fine del mondo”, immerso in un piccolo paradiso terrestre sospese tra cielo e mare.
Nel mese di maggio e giugno sulle scogliere vicino ai fari nidificano i Gabbiani Reali ed è possibile vedere i pulcini grigi zampettare sulle rocce in mezzo alla fioritura viola del carpobrotus edulis.
Un’esperienza indimenticabile che si vive nel più profondo silenzio e che lascerà chiunque con una grande pace e senso di bellezza.
Uno dei fari più belli dell’Italia si trova all’estremo sud del Giglio vicino alla Punta di Capel Rosso.
Il Faro di Capel Rosso è situato all’estremo sud è vicino alla Punta di Capel Rosso. Come il Faro del Fenaio è stato costruito nel 1883 da parte della Marina Militare per rimpiazzare il vecchio faro di Punta Vaccarecce ed entrambi sono tuttora funzionante.
La struttura è formata da una torre bianca a sezione ottagonale che si eleva davanti alla parte centrale della facciata orientata verso il mare. La lanterna si innalza a 90 metri sul livello del mare ed ha un’ottica rotante con una portata di 23 miglia.
La sua comparsa nel film di Sorrentino “La Grande Bellezza” lo ha reso famoso e meta di turisti quale simbolo del desiderio di un ritorno alle origini contro il naufragio etico del genere umano.
Il Faro di Punta del Fenaio si trova all’estremo nord dell’isola del Giglio sul omonimo promontorio.
Il faro del Fenaio nella parte settentrionale è stato inaugurato nel 1883 insieme al faro nella parte meridionale dell’isola, il Faro di Punta del Capel Rosso, e tutti i due fari sono tuttora funzionante. Venne realizzato dalla Marina Militare per sostituire l’inadatto faro delle Vaccarecce, il primo ed allora unico faro presente sull’isola.
La struttura ospitava le abitazioni di numerose famiglie di faristi fino agli anni ’80, anni in cui i fari in Italia furono automatizzati. Per decenni rimaneva disabitato e solo nel 2016 fu assegnata in concessione a privati per creare una struttura ricettiva…scopri di più »
Pubblicità
Il Faro delle Vaccarecce chiamato anche Faro Antico o Faro Vecchio fu il primo faro dell’Isola del Giglio
Il faro delle Vaccarecce, noto anche come Faro Antico o Faro Vecchio del Giglio, è un faro marittimo dismesso che si trova nella parte settentrionale dell’isola del Giglio su un’altura 300 metri sul livello del mare a nord di Giglio Castello.
Innaugurato nel 1865, fu il primo faro dell’Isola del Giglio. Si dimostrò però molto presto inadeguato a causa della sua posizione troppo elevata: era spesso avvolto dalle nuvole che si addensano al Castello. Fu dismesso nel 1883 con la costruzione dei due novi fari alle estremità settentrionale (Faro del Fenaio) e meridionale (Faro di Capel Rosso) dell’isola.
Pubblicità
ti trovi qui:
Home » Home » Guida Giglio » Fari Marittimi
scopri di più
Traghetti per Giglio: orari, biglietti...
Stabilimenti balneari al Giglio...
Accesso dei cani alle spiagge del Giglio...
Mappe del Giglio con sentieri...
Scopri l'isola del Giglio e cosa vedere...
Orari dei Traghetti per Giglio...
Calendario degli Eventi al Giglio...
Naufragio della Costa Concordia nel 2012...
Tour, escursioni e visite guidate...
Scopri i ristoranti e la loro cucina...
© copyright giglioinfo.it – è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma anche solo parziale, valido anche per l’IA.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.