Concluse le azioni di eradicazione del muflone al Giglio
Concluse le azioni di eradicazione del muflone all’Isola del Giglio. Sammuri ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto le azioni del progetto LIFE LETSGO Giglio.
Il progetto Life LETSGO Giglio e l’eradicazione del Muflone dall’Isola del Giglio
Pubblicità
Il muflone è un ungulato di montagna proveniente dal Medio Oriente e trasportato dall’uomo in Sardegna circa 6000 anni fa. Dopo aver trascorso molti secoli in Sardegna, dove ha dato origina anche a popolazioni selvatiche, questa specie arriva anche in Corsica e a partire dalla fine del 1700 viene portata sulla terraferma e introdotta in Italia continentale e in molte nazioni europee ed extraeuropee.
In Italia troviamo il muflone nella sua area di origine “storica”, la Sardegna, con circa 6000 capi sparsi per l’Isola sarda e anche sull’Isola Asinara. La specie presente anche su Isole minori come l’Elba, Capraia, Isola del Giglio, nonché su ampie aree collinari dell’Italia centrale, sugli Appennini e sulle Alpi.
E’ specie estremamente adattabile dal punto di vista alimentare ed è considerato un “super ruminante pascolatore”. Non è molto esigente, è rustico e frugale, con un regime alimentare che varia in funzione della zona e della stagione. è considerato inoltre un “opportunista ecologico”, perché si ciba delle specie più abbondanti, utilizzando anche quelle non gradite dagli altri ungulati. Si nutre principalmente di piante erbacee, graminacee e leguminose, ma non disdegna foglie, arbusti, bacche, frutti, ghiande, funghi e persino licheni.
Il muflone è un animale che si adatta a diverse tipologie di ambienti, preferendo però aree boschive con vegetazione non troppo densa e ricca di sottobosco, nel quale trova risorse alimentari. Predilige boschi di leccio, quercia e faggio per la produttività di ghiande e faggiole. Un importante fattore di riparo dai predatori è costituito da rocce affioranti e dirupi scoscesi sui quali questo animale si muove con facilità.
Il predatore di questa specie è principalmente il lupo, presente in Italia ed Europa continentale, ma assente sulle isole.
Pubblicità
Concluse le azioni di eradicazione del muflone all’Isola del Giglio. Sammuri ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto le azioni del progetto LIFE LETSGO Giglio.
Pubblicata l’Ordinanza del Parco Nazionale Arcipelago Toscano n 1 del 15.11.2023 che disciplina gli accessi alle aree del parco dove sono in corso le attività per la gestione del muflone, nell’ambito del progetto Life Letsgo Giglio.
Sono a buon punto i lavori del Parco Nazionale Arcipelago Toscano per la messa in opera di alcune piccole strutture adatte a far riprodurre il Discoglosso sardo all’isola del Giglio.
Isola del Giglio – nuova ordinanza del Parco Nazionale per garantire le attività di controllo del muflone all’interno dell’area protetta
Risposta del presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano alla campagna denigratoria mediatica a danno dell’Ente Parco: Il vero disastro ambientale è ostacolare le nostre attività di lotta alle specie aliene per la tutela della biodiversità del nostro territorio.
Pubblicata ordinanza che disciplina gli accessi nell’area parco interessata dalle attività di controllo del muflone presso il Promontorio del Franco.
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano rende noto lo stato di avanzamento del progetto Life LetsGo Giglio “Eradicazione del muflone” dall’isola del Giglio a 10 mesi dall’accordo con LAV e WWF.
Tutte le contraddizioni del progetto “LETSGO Giglio”: la vicenda dei mufloni dell’Isola del Giglio è giunta a un “punto di svolta” decisivo, che rimette tutto in discussione, Ecco perché è da bloccare.
Studiosi nazionali e internazionali confermano la opportunità della eradicazione del muflone all’Isola del Giglio in una nota del 15 agosto 2022 inviata al presidente del parco Nazionale Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri.
Pubblicità
ti trovi qui:
Home » Home » Guida Giglio » Flora e Fauna » Progetto LETSGO GIGLIO » Muflone
scopri di più
Traghetti Giglio, Orari...
Mappa del Giglio con...
Gita di 1 Giorno al Giglio...
Eventi e manifestazioni...
I fari marittimi del Giglio...
Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...
Giro dell'isola in barca...
Stabilimenti balneari ...
© copyright giglioinfo.it – è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma anche solo parziale, valido anche per l’IA.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.