I borghi da scoprire all'Isola del Giglio
La popolazione dell’isola del Giglio si concentrata su tre paesi: Giglio Porto, un piccolo porto pittoresco dove si arriva con i traghetti, Giglio Castello in cima di una montagna con con la sua fortificazione medievale, e Giglio Campese sulla costa occidentale, ultimo paese nato con il tourismo grazie alla più grande spiaggia dell’isola. Piccoli insediamenti troverete inoltre alle spalle delle spiagge dell’Arenella e Cannelle. Anche l’Isola di Giannutri fa parte del comune dell’Isola del Giglio.
Pubblicità
Giglio Porto, si trova sulla costa orientale dell’Isola del Giglio e vi da il benvenuto sull’isola essendo lo scalo per i traghetti che arrivano da Porto Santo Stefano.
Il piccolo e pittoresco porto, con le sue casette multicolorate, è bagnato da un’acqua cristallina e trasparente che è una assoluta rarità per le zone portuali.
Sulla sinistra del porto si trova la Torre del Saraceno, una bellissima torre di guardia risalente al XVI secolo, costruita per difendere l’area dai pirati. Proseguendo, si incontra la graziosa caletta del Saraceno, con i resti delle mura di una cetaria di una villa romana. Della villa stessa sono rimasti solo alcuni frammenti di mura. Sull’altro lato, alle spalle del molo con il faro verde, si trova invece una piccola spiaggia chiamata Scallettino.
Nelle sue viuzze piene di vita si trovano numerosi alimentari alternati a ristoranti, bar e gelaterie e negozi di souvenir.
Giglio Porto è anche il punto di partenza per esplorare l’isola via terra e via mare. È presente un ufficio informazioni turistiche e autobus e taxi vi porteranno alle altre città. Potrete anche noleggiare un’auto, uno scooter, una bicicletta o una barca o prendere un taxi d’acqua per la vicina spiaggia.
Giglio Castello
Il suggestivo borgo del Giglio Castello, sede municipale, si erge sulle alture dell’Isola dell Giglio a 405 m. s.l.m. ed è un antico borgo medievale, la cui atmosfera è rimasta intatta nel tempo.
Eretto dai Pisani nel XII sec., più volte ampliato e restaurato dai Granduchi di Toscana, è cinto da imponenti mura dominate dalla Rocca Aldobrandesca. Le vie strette, spesso sormontate da archi, e le bellissime viste panoramiche su tutto l’Arcipelago Toscano fanno di Giglio Castello una meta suggestiva, dal fascino unico.
Da visitare la Chiesa di San Pietro Apostolo al suo interno potrete ammirare vari reperti, tra cui l’ulna del braccio destro di San Mamiliano, il patrono dell’Isola del Giglio. Nelle cantine del paese si può anche degustare il vino locale, l’Ansonaco.
Dal Castello partono tanti sentieri in dicesa per raggiungere le altre località come anche la punta meridionale Capel Rosso.
Pubblicità
Giglio Campese
Giglio Campese è una piccola località balneare situata sulla spiaggia più grande dell’isola, sul versante occidentale del Giglio. L’ampia baia è incorniciata a sinistra dallo scoglio del Faraglione e a destra da una torre di avvistamento di epoca medicea.
Grazie alla sua esposizione verso ovest, dalla spiaggia è possibile ammirare meravigliosi tramonti con vista su Elba, Montecristo e Corsica.
Ha avuto uno sviluppo prettamente a carattere turistico intorno alla sua spiaggia dove troverete tutti i servizi necessari per un piacevole soggiorno: stabilimenti balneari, centri diving, noleggi barche, ristoranti, bar…
Spiagge Cannelle e Arenella
Alle spalle delle altre due spiagge grandicelle dell’Isola del Giglio si sono creati piccoli insediamenti di ville e case vacanze. Non troverete negozi ma sulla spiaggia un bar ristorante e inoltre all’Arenella l’omonimo hotel.
Isola di Giannutri
La piccola Isola di Giannutri con la sua forma inconfondibile di mezzaluna fa parte del comune dell’Isola del Giglio.
È la più meridionale dell’Arcipelago Toscano e si trova a circa 8 miglia a sud-est del Giglio e di circa 6 miglia a sud-ovest del promontorio dell’Argentario. Con i suoi 3 km circa di lunghezza e 500 metri circa di larghezza, la costa si sviluppa per circa 11 km, presentando un profilo costiero frastagliato e roccioso, con solo una spiaggetta di ciottoli nella Cala Maestra.
È un’isola in gran parte di proprietà privata, con case sparse nella macchia mediterranea e senza grandi strutture turistiche. Essendo un’area protetta del parco nazionale, non è consentito fare trekking senza un permesso o l’accompagnamento di una guida del parco.
L’isola è nota soprattutto per il sito archeologico di Villa Romana, che può essere visitato con una guida…
Pubblicità
scopri di più
Traghetti per Giglio: orari, biglietti...
Stabilimenti balneari al Giglio...
Accesso dei cani alle spiagge del Giglio...
Mappe del Giglio con sentieri...
Scopri l'isola del Giglio e cosa vedere...
Scopri i ristoranti e la loro cucina...
Calendario degli Eventi al Giglio...
Naufragio della Costa Concordia nel 2012...
Tour, escursioni e visite guidate...
Gita di 1 Giorno all'Isola del Giglio...