La Spiaggia del Campese - "La Romantica"
Lunghe giornate al Mare e spettacolari Tramonti
La spiaggia di Giglio Campese si trova sul lato nord-occidentale dell’Isola del Giglio ed è la più grande dell’isola. Situata al centro di una vasta baia, è incorniciata sulla estrimità occidentale dal suggestivo Faraglione, un picco roccioso di circa 20 metri, e sull’altra estrimità dalla Torre medicea.
L’ampio arenile a forma di mezzaluna è lungo circa 550 metri ed è diviso al centro da uno tratto roccioso. Ha una sabbia granulosa di colore rossastro (dovuto anche alla vecchia miniera di pirite nelle vicinanze) e il fondale scende velocemente a 1-1,5 metri di profondità. Dalla spiaggia si gode di una bellissima vista su tutta la baia del Campese dove la sabbia rossastro contrasta col mare turchese intenso, cristallino e trasparente. Nei fondali digradanti si alternano praterie di posidonia e distese di sabbia.
Alle estremità la spiaggia lascia spazio agli scogli che sono un paradiso per gli appassionati dello snorkeling. Sul lato occidentale, a solo 200 metri dalla spiaggia, si nasconde inoltre una piccola caletta sabbiosa, la spiaggia Petruso, raggiungible a piedi o via mare. Il bellissimo sentiero (15) arriva fino al Faraglione e si può anche scendere alla spiaggia della Cala del Gesso. Dall’altro lato, all’altezza del campeggio, si può esplorare la Secca dei Pignocchi che si inalza fino a pochi metri dalla superfice.
Protetto dai venti che spirino da sud è uno dei posti preferiti dell’isola per ormeggiare con la propria barca. La baia è ideale per gli amanti di sport acquatici come anche per gite con il pedalò o lunghe nuotate.
L’esposizione a ponente consente di godere il sole fino a tarda sera e di assistere a spettacolari tramonti con sullo sfondo Montecristo e la Corsica
"Spiaggia bellissima, mare cristallino, relativamente tranquilla ottimo per famiglie con bimbi."
"Spiaggia quasi rossa ma molto bella, la baia offre ottime opportunità per nuotare e fare snorkeling, acqua molto bella"
"Posto straordinario, un vero gioiello del mediterraneo"
"Relax e mare stupendo!"
"Sempre bellissimo, mare stupendo bagni interminabili "
Pubblicità
Informazioni Utili
Essendo esposta ad ovest, la spiaggia dell’Campese gode della luce fino a tardi ed è l’unica spiaggia dell’isola per godersi tramonti. Di mattina invece, quando si ha il sole alle spalle, i colori della spiaggia “rossa” si illuminano in contrasto con il profondo blu del golfo di Campese.
Lungo la spiaggia di Campese si alternano stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera. Nei pressi della Torre di Campese sorge un porticciolo per le imbarcazioni di turisti e pescatori.
A Campese troverete tutte le principali tipologie di servizi e di attrezzature turistiche, di tutto a pochi metri dall’arenile: dai bar ai ristoranti, dagli stabilimenti balneari che mettono a disposizione lettini e ombrelloni, docce, cabine e pedalò, ai noleggi barche, dai diving center per l’immersioni alla scuola vela.
Come su tutte le spiagge dell’Isola del Giglio non sono ammessi animali, tranne in alcuni stabilimenti balneari.
Come Arrivare
La spiaggia è facilmente raggiungibile con la propria macchina: da Giglio Porto dista solo 9 km, circa 16 min. con la macchina e circa 27 min. con l’autobus. Durante l’estate troverete al centro del paese, sul campo sportivo, un’ampio parcheggio a pagamento.
ti trovi qui:
Home » Home » Guida Giglio » Spiagge e Calette » Spiaggia del Campese
scopri di più
Traghetti per Giglio: orari, biglietti...
Stabilimenti balneari al Giglio...
Accesso dei cani alle spiagge del Giglio...
Mappe del Giglio con sentieri...
Scopri l'isola del Giglio e cosa vedere...
Scopri i ristoranti e la loro cucina...
Calendario degli Eventi al Giglio...
Naufragio della Costa Concordia nel 2012...
Tour, escursioni e visite guidate...
Gita di 1 Giorno all'Isola del Giglio...