La Spiaggia dell'Arenella - "La Rocciosa"
incantevola baia con un acquario naturale
La lingua di sabbia si estende lungo un’insenatura di circa 100 metri, tra la cava di granito di epoca etrusco-romana e lo scoglio detto “la Tartaruga”, per via della sua particolare forma somigliante ad una testuggine.
Proprio grazie all’attività di estrazione praticata fin dall’antichità, il fondale sotto alla vecchia cava è pieno di massi ed è particolarmente interessante da osservare per il suo alternarsi di sabbia, scogli e prati di posidonia brulicanti di pesci, polpi e stelle marine. L’ideale per chi pratica snorkeling.
Di origine granitica è anche la sabbia, più grossolana rispetto alle altre spiagge dell’isola, e di colore dorato chiaro. La spiaggia degrada dolcemente con fondali prevalentemente coperti di rocce e pietre. L’accesso al mare è però facilitato da piccole stradine di sabbia che si fanno spazio fra i sassi, ma il pietrisco impedisce di giocare a palla o praticare sport agevolmente, come nelle spiagge composte da fondali sabbiosi.
Tuttavia, anche nelle acque poco profonde vicino alla riva, i bambini possono divertirsi con occhialini e maschere subacquee alla scoperta di piccoli pesciolini e un intrigante mondo sottomarino. Gli scogli che affiorano lungo l’arenile stimoleranno invece l’istinto di avventura dei più grandi, che qui potranno sbizzarrirsi scorrazzando fuori e dentro l’acqua, poco profonda e sabbiosa.
Del resto è proprio l’alternarsi di sabbia e massi che rende la spiaggia dell’Arenella un posto ambito anche da single e coppie alla ricerca della natura selvaggia. La grande roccia sulla sinistra, ad esempio, la cosiddetta “Tartaruga”, è un posto ideale dove arrampicarsi per prendere il sole in tutta tranquillità o cimentarsi in rinfrescanti tuffi acrobatici. I massi lisci e levigati che si susseguono fino alla Cala della Baronessa entusiasmeranno chi ama particolarmente gli scogli.
Insomma, un piccolo paradiso terrestre incontaminato dove vale la pena fare un salto, anche solo per l’affascinante panorama che si intravede dalla strada. D’estate il colore degli oleandri che incorniciano la spiaggia dell’Arenella forma, a contrasto con il blu del mare e il verde dei pini e della macchia mediterranea, una tavolozza di colori davvero suggestiva.
"Veramente una spiaggia da non perdere"
"Luogo incanevole, spiaggia molto molto bella ed acqua limpidia, consigliato la maschera"
"Bellissimo posto per rilassarsi e fare un bagno in un bellissimo scenario. Ottimo anche per fare snorkeling "
"Belissiam spiaggia di sabbia però la spiaggia libera ridotta ai minimi e affolata"
"Il mare è splendido, un acquario naturale bellissimo"
Informazioni Utili
Essendo esposta ad est, la spiaggia dell’Arenella gode della luce del sole sin dalle prime ore del mattino. È possibile ammirare l’alba che nasce ed illumina poco a poco il meraviglioso paesaggio. Di pomeriggio invece, con il sole alle spalle, i colori del granito si illuminano creando suggestivi contrasti con il fondale marino dai riflessi blu, verdi (per le praterie di posidonia) e bianchi (per i banchi di sabbia).
La spiaggia è suddivisa fra spiaggia libera e lido attrezzato, l’ideale sia per chi desidera trascorrere un po’ di tempo nella natura selvaggia sia per chi non vuole rinunciare a qualche comodità. Il punto blu noleggia infatti ombrelloni e lettini e mette a disposizione un parcheggio a pagamento. La spiaggia libera, invece, purtroppo è molto piccola, di conseguenza è consigliabile recarsi lì la mattina presto per essere sicuri di trovare uno spazio disponibile. Alle spalle della spiaggia si trova anche un piccolo bar.
Spiaggia dell'Arenella - Come Arrivare
La spiaggia dell’Arenella è raggiungibile via terra, in auto o taxi, percorrendo una strada asfaltata di 3,5 km che collega il lido con Giglio Porto. Non ci sono tanti parcheggi lungo la strada nelle vicinanze della spiaggia e in altissima stagione si deve lasciare la propria macchina nei pressi dell’Hotel Arenella e scendere l’ultimo pezzo di strada piedi.
Per chi arriva da con l’autobus la fermata più vicina è Monticello, da dove si scende fino alla spiaggia in 20-30 minuti.
Dal borgo di Giglio Porto ci vogliano circa 40 minuti per raggiungere la spiaggia piedi: dopo una salita abbastanza ripida iniziale (20 minuti) fino al Monticello si prosegue in discesa la strada asfaltata o il sentiero 1a fino alla spiaggia.
La spiaggia non è collegata dal servizio di taxi-boat.
ti trovi qui:
Home » Home » Guida Giglio » Spiagge e Calette » Spiaggia dell’Arenella
scopri di più
Traghetti per Giglio: orari, biglietti...
Stabilimenti balneari al Giglio...
Accesso dei cani alle spiagge del Giglio...
Mappe del Giglio con sentieri...
Scopri l'isola del Giglio e cosa vedere...
Scopri i ristoranti e la loro cucina...
Calendario degli Eventi al Giglio...
Naufragio della Costa Concordia nel 2012...
Tour, escursioni e visite guidate...
Gita di 1 Giorno all'Isola del Giglio...