Benvenuto alla Cantina Castellari
Vino e luoghi Unici a strapiombo sul mare all'Isola del Giglio
Castellari Isola del Giglio è la realizzazione di un progetto viticolo, enologico che ha come scopo la valorizzazione di una terra Toscana unica, di antichissima tradizione vitivinicola. La storia di quest’azienda è originalità, passione e, perché no, poesia, tutto parte dal Giglio, un’isola fatta di vento, macchia mediterranea e granito.
Da qui lo sviluppo del progetto: la produzione di un vino ottenuto da uve provenienti da appezzamenti diversi, in modo da conferire maggior complessità e originalità al prodotto. Così nasce il vino Calzo della Vignia: 100% Ansonica, 100% Passione.
Degustazioni in Vigna
Un calice d’Ansonaco al tramonto: vivere con noi l’emozione di provare un prodotto autentico nella meravigliosa vigna Castellari nella baia di Campese. Da giugno a settembre offriamo la degustazione del nostro vino con stuzzichini circa 1-2 ore prima del tramonto. Prenotate subito la vostra esperienza online e venite a trovarci al Giglio.
Il nostro Vino
Calzo della Vigna
Giallo ambrato. Sprigiona una complessità olfattiva unica, con note di fiori bianchi che si fondono delicatamente con sentori di pesca, mango e ananas; frutta candita. Si dimostra un vino di grande eleganza, con sensazioni fruttate accompagnate splendidamente da una buona mineralità, caratteristica del terroir di appartenenza.
- Area di produzione: Isola del Giglio, Toscana, Italia
- Toponimi dei vigneti: Castellari, Finocchio
- Esposizione : Sud – Sud Ovest / South – South west
- Terreno: Granito
- Vitigno: Ansonica (100%)
- Denominazione: IGT Toscana Bianco
- Prima annata: 2014
- Rese : 20 hl/ha
- Produzione: 900 bottiglie circa
- Vendemmia: La prima metà di Settembre
- Viticoltura : Eroica. I vigneti sono a picco sul mare; antichi terrazzamenti difficili da raggiungere e lavorati senza nessun mezzo meccanico.
- Maturità: Piacevole anche da giovane, raggiunge la maturità quattro o cinque anni dopo la vendemmia, e continua a crescere per almeno dieci anni ancora.
Temperatura di servizio: 13-14 °C
Dove Siamo
Ci troviamo nella baia di Giglio Campese nel versante nord-occidentale dell’isola del Giglio.
Dalla strada provinciale che collega il porto con Giglio Castello si imbocca all’altezza del vecchio faro la stradina che conduce località Scopeto.
Scrivici!
Compila il form per qualsiasi richiesta o per prenotare la degustazione.
Pubblicità
ti trovi qui:
Home » Home » Enogastronomia » Vini e Viticoltura » Cantina Castellari
scopri di più
Traghetti per Giglio: orari, biglietti...
Giglio Porto è l'unico porto dell'isola...
Un giro dell'Isola del Giglio in barca...
Mappa dell'Isola del Giglio con sentieri...