Le più belle spiagge dell'Isola del Giglio
Autentici paradisi terrestri nell'Arcipelago Toscano
Il Giglio è ricco di splendide baie, piccole spiagge e scogliere appartate. Le spiagge principali dell’isola sono quattro: la spiaggia del Campese, la più grande, si trova sulla costa nord-occidentale, mentre le tre spiagge minori, la spiaggia delle Cannelle, la spiaggia dell’Arenella e la spiaggia delle Caldane, si trovano invece sulla costa orientale, intorno a Giglio Porto. Grazie alle acque cristalline, anche nel porto si trovano due spiaggette dove è possibile fare il bagno. Inoltre, intorno al Promontorio di Mezzo Franco, si trovano piccole insenature con spiagge di sabbia o ghiaia.
Spiaggie e Calette al Giglio
Pubblicità
La costa dell'Isola del Giglio
Lo sviluppo costiero del Giglio è di circa 28 km e alterna scogliere a baie, calette e spiagge sabbiose di rara bellezza. La maggior parte della costa è costituita da scogli di granito levigati, che sul versante di levante sono meno ripidi. Spesso si trova calette costituita da scogliere di granito dolcemente inclinate, perfette per prendere il sole e per accedere facilmente al mare. Bambini e ragazzi troveranno questi luoghi ideale per le tuffarsi dalla scogliera.
La costa occidentale è più ripida di quella orientale ed è caratterizzata da calcare nella parte nord-occidentale, il Promontorio di Mezzo Franco. In alcuni punti le scogliere sembrano precipitare nel mare, ma qui si trovano molte piccole spiagge di ciottoli inaccessibile da terra.
Le 4 spiagge sabbiose più grandi dell’isola dispongono di stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni e sdraio a noleggio. La spiaggia più grande è la Spiaggia del Campese, sulla costa occidentale, con la sua vasta baia da cui è possibile ammirare il tramonto. Le spiagge di Arenella, Cannelle e Caldane si trovano invece sulla costa orientale, con vista sulla terraferma. Tutte e quattro le spiagge sono meravigliosamente diverse e ognuna ha una bellezza unica.
Spiaggia del Campese
La spiaggia di Giglio Campese è la più grande spiaggia dell’isola e l’insediamento turistico più importante. Lunga e ampia, è divisa al centro da un roccione in due parti: la parte della cosidetta “torre” e quella del “faraglione“. La sabbia è grossolana di colore rosso scuro e scende lentamente di profondità (nella parte della torre più velocemente).
Dalla spiaggia si gode una magnifica vista sulla baia con il Faraglione a sinistra e la Torre del Campese sulla destra. L’esposizione a ponente consente di godersi il sole fino a tarda sera e spettacolari tramonti.
Lungo la spiaggia si trovano tutte le principale servizi e attrezzature turistiche e inoltre tante tipologie d’alloggio come anche l’unico campeggio…
Come Arrivare
La spiaggia è comodamente raggiungibile con la macchina e con l’autobus (9 km da Giglio Porto)
Servizi Disponibile
La Spiaggia offre tutte le principali tipoligie di servizi e attrezzature turistiche: dagli stabilimenti balneari ai diving center e dai bar ai ristoranti. Inoltre, al porticciolo alle spalle della Torre del Campese, si trovano chioschi per noleggiare barche e per il servizio taxi boat.
Spiaggia delle Cannelle
La spiaggia delle Cannelle si trova sulla costa orientale dell’Isola del Giglio e affaccia sullo splendido promontorio dell’Argentario. Si tratta di una delle spiagge più grandi dell’isola, seconda per dimensioni soltanto a quella del Campese. Il paesaggio, costituito da una lingua di sabbia bianca finissima e da un mare cristallino, è degno delle più ambite mete tropicali…
Come Arrivare
La spiaggia delle Cannelle è molto facile da raggiungere a piedi o in taxi attraverso una strada panoramica asfaltata senza grandi dislivelli. Per percorrere gli 1,4 chilometri da Giglio Porto a piedi, si impiegano circa 20 minuti. Non ci sono collegamenti con l’autobus di linea. Per chi arriva in auto o in moto è disponibile un parcheggio a pagamento.
Servizi Disponibile
Spiaggia delle Caldane
La più piccola delle spiaggie del Giglio è situato a sud della spiaggia delle Cannelle ed è raggiungibile solo via mare o a piedi. Incorniciata dalle rocce di granito con la sabbia dorata e grossolana è rimasta meravigliosamente selvatica…
Come Arrivare
La spiaggia si può raggiungere o via mare con dei taxi boat che partono regolarmente da Giglio Porto o via terra a piedi dalla spiaggia delle Cannelle (20-30 min.) tramite un bellissimo sentiero (23) non troppo difficile.
Servizi Disponibile
- Spiaggia Attrezzata e bar galleggiante
Caldane Beach
Pubblicità
Spiaggia dell'Arenella
Sempre sulla costa orientale, al nord del porto, si trova la spiaggia dell’Arenella che è la terza spiaggia del Giglio per grandezza dopo le spiagge Campese e Cannelle. È una spiaggia molto scenografico con colori da mare tropicale con i fondali che si alternano fra sabbia e roccia. La sabbia è a “grani grossi” e di colore dorato chiaro. L’acqua scende lentamente…
Come Arrivare
Servizi Disponibile
- Noleggio Ombrelloni e Lettini
- Piccolo Bar
Pubblicità
piccole spiagge
Le altre Spiagge del Giglio
Oltre alle quattro spiagge sabbiose più celebri del Giglio, ce ne sono molte altre, più piccole, da scoprire. Due di queste si trovano direttamente al Giglio Porto, mentre le altre si trovano attorno al promontorio di Mezzofranco, nella parte nord-nord-occidentale dell’isola: si tratta di piccole calette di sabbia o ciottoli che possono essere raggiunte solo via mare o a piedi attraverso sentieri escursionistici. Queste spiagge sono ideali per chi desidera trascorrere una giornata al mare in tranquillità, lontano dal trambusto delle spiagge più affollate. Si tratta di piccoli paradisi incontaminati non da perdere, dove il mare è ancora più limpido e il panorama vi regalerò meravigliosi scorci da non perdere.
Spiaggia dello Scalettino, Giglio Porto
Lo Scalettino è una piccola spiaggia che si trova a Giglio Porto, composta da una sottile lingua di sabbia ornata da lisci scogli di granito, sui quali potersi stendere a prendere il sole. Un
luogo ideale per fare un tuffo rinfrescante per chi soggiorna al porto o viene al Giglio solo per poche ore. L’acqua è pulita e trasparente nonostante si trovi a ridosso del molo verde.
Spiagga del Saraceno, Giglio Porto
Dall’altra parte del porto, vicino al molo con il faro rosso, dopo qualche viuzza, si trova la caletta del Saraceno. Prende il nome dall’antica torre Saracena che si trova lì accanto e sorge proprio dove in passato si trovava un murenario romano. È composta da una piccola porzione di sabbia e ciottoli, con tanti scogli lisci e meravigliosi fondali.
Spiaggia Petruso, Baia di Giglio Campese
Sul lato sinistro della spiaggia del Campese si trova la caletta del Petruso. È raggiungibile in barca o a piedi con una camminata di circa 10 minuti. Viene chiamata così perché piccola come un “pertugio”, offre bellissimi fondali ed è un’alternativa meno affollata rispetto alla spiaggia del Campese.
Spiagge del Promontorio di Mezzofranco
La Cala del Gesso è una piccola baia riservata, formata da sassolini di ghiaia e da acqua azzurra e limpida, l’ideale per chi ama praticare snorkeling. Si trova alle spalle del Faraglione ed è raggiungibile con una bellissima camminata dalla spiaggia di Campese (sentiero 15). È un luogo ideale per chi ama la tranquillità e immerso in un’atmosfera completamente diversa da quella che si respira sulle rocce di granito, che sono altrimenti prevalenti.
Proseguendo lungo la costa del Promontorio di Mezzofranco da Cala del Gesso verso sud, sorgono altre tre spiagge: la spiaggia di Mezzofranco, la spiaggia della Carciofaia e la spiaggia dei Pozzarelli. Si tratta di piccole insenature formate da ciottoli di ghiaia raggiungibile solo con la barca.
Tutte le spiagge del versante occidentale del Promontorio sono molto belle anche per i tramonti.
Pubblicità
giglio dal mare
Una gita o un giro dell’isola in barca alla scoperta della costa con le sue calette appartate e le spiagge nascoste è un’esperienza da non perdere durante una vacanza al Giglio.
Gran parte della costa è incontaminata e selvaggia e solo in pochi punti è possibile arrivarci a piedi. Appena si lasciano le principali località e spiagge, si possono trovare calette isolate di rara bellezza, incastonate tra morbide rocce di granito o scogliere a picco, circondate da una fitta e verde macchia mediterranea che si fonde in acque cristalline e azzurre.
Un tuffo in solitudine in una di queste baie rimane un’esperienza davvero indimenticabile.
ti trovi qui:
Home » Home » Guida Giglio » Spiagge e Calette
Pubblicità
scopri di più
Traghetti per Giglio: orari, biglietti...
Stabilimenti balneari al Giglio...
Accesso dei cani alle spiagge del Giglio...
Mappe del Giglio con sentieri...
Scopri l'isola del Giglio e cosa vedere...
Scopri i ristoranti e la loro cucina...
Calendario degli Eventi al Giglio...
Naufragio della Costa Concordia nel 2012...
Tour, escursioni e visite guidate...
Gita di 1 Giorno all'Isola del Giglio...