Un racconto che dura quattro decenni e ha come centro geografico, politico e sentimentale l’isola del Giglio (1976 – 2012). Un luogo apparentemente paradisiaco e lontano dal resto del mondo, ma che diventa punto di partenza e di arrivo di eventi che segnano una storia familiare e al tempo stesso la storia del Paese.
Due sorelle e l’infanzia all’Isola del Giglio
Due sorelle nate negli anni Settanta su un’isola con meno di mille abitanti, una madre combattiva e un padre edonista, una nonna partigiana, un ragazzo selvatico. Teresa, figlia minore e voce narrante, tenterà di fuggire per trovare il suo posto nel mondo, ma con l’isola dovrà tornare a fare inevitabilmente i conti, così come dovrà farli con il distacco dall’amata e soggiogante sorella, con le vicende politiche che non ha vissuto ma continuano a ossessionarla, con la nostalgia della lunga estate che è stata la sua infanzia, con la sua “minorità”, la cui accettazione è la chiave per recuperare tutto quello da cui le sembrava necessario fuggire.
Sospeso tra romanzo di formazione, saga familiare, parabola sugli ultimi quarant’anni di storia italiana, il romanzo di Lorenza Pieri è un libro intenso e luminoso, in cui la lingua ha la forza magnetica della natura selvaggia e del mare a cui si ispira.
Vincitore del V Premio Internazionale Capalbio per il territorio
Vincitore del premio della giuria tecnica al Premio Massarosa 2016
Vincitore del Premio Carlo Marincovich – Letteratura di mare
Vincitore del Premio PEA 2017
Narrativa italiana 2016
Pubblicità
«Pensare a L’isola di Arturo o a Gita al Faro è legittimo e quasi scontato, ma questa è un’altra storia, e ve ne accorgerete voi stessi leggendola. Poetico ed entusiasmante».
Giuseppe Fantasia – Huffington Post
«Uno dei romanzi d’esordio più belli del 2016. (…) Impeccabile già nel titolo».
Tiziana Lo Porto – D/La Repubblica
«Elegante esordio scritto in una lingua di nostalgie e lontananze mediterranee».
Massimo Onofri, L’Avvenire
Teatro di Isole minori l’esordio narrativo di Lorenza Pieri pubblicato è l’isola del Giglio, luogo di un’infanzia avventurosa e rifugio nei periodi di crisi nella maturità. Teresa, l’io narrante, è la figlia “buona”, in contrapposizione alla maggiore Caterina, “la cattiva”, quella che non rinuncia mai a fare polemica; i genitori delle due ragazze, approdati al Giglio per una vacanza, se ne sono innamorati e sono rimasti lì a gestire un albergo, anche se Vittorio è di mestiere veterinario e La Rossa, sua moglie, ha una laurea in economia.
L’evento con cui si apre la narrazione è la decisione del governo italiano di mandare sull’isola Freda e Ventura, imputati per la strage di Piazza Fontana: la Storia entra nel libro varie volte e nelle ultime pagine c’è il naufragio della Concordia e lo straordinario sforzo degli isolani per soccorrere i passeggeri. Isole minori è una storia di affetti che si intrecciano, si attenuano, si stringono più forti ancora; è l’elogio di un’Italia non omologata che resiste nel tempo; è un omaggio all’Isola di Arturo di Elsa Morante, romanzo molto amato dall’autrice che per il personaggio di Pietro si è ispirata al protagonista di quel libro, come ci racconta in questa intervista.
La scrittrice Michela Murgia ci racconta “Isole minori” di Lorenza Pieri e ne discute con Corrado Augias
Lorenza Pieri è scrittrice, giornalista e traduttrice. Dopo l’infanzia trascorsa in Toscana ha vissuto a Parigi, Torino e Roma, lavorando per quindici anni in editoria. Naturalizzata americana, si è stabilita per otto anni a Washington DC, da dove ha continuato a scrivere anche di politica e cultura per diverse testate giornalistiche.
Il suo primo romanzo, Isole minori (2016), è stato vincitore di quattro premi ed è tradotto in sei lingue. Sempre per le nostre edizioni nel 2019 è uscito Il giardino dei mostri, candidato al Premio Strega 2020 e pubblicato in Francia e in USA e UK da Europa Editions, e nel 2022, anno del suo ritorno in Italia, Erosione.
Pubblicità
Siamo affiliati di Amazon, perciò con i link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a finanziare il nostro portale.
ti trovi qui:
Home » Home » Sport e Tempo Libero » Arte e Cultura » Libri Giglio » Libro Isole Minori
A due anni dall’uscita della prima raccolta di filastrocche gigliesi
Al via gli eventi del BiblioAPE50, una piccola libreria ambulante
Incontro del Circolo Culturale Gigliese con gli allievi della scuola
Dal 30 Gennaio 2024 partirà il servizio delivery di letture
Il giorno 12 settembre alle ore 21,30 nella chiesa parrocchiale
Lunedì 21 agosto ale ore 21.30 nella piazzetta dei Lombi
Lunedì 24 luglio prossimo alle ore 21.30 sotto la torre
Pubblicità
scopri di più
Traghetti per Giglio - Orari e prenota...
Mappa dell'Isola deel Giglio con sentieri...
Gita di 1 Giorno all'Isola del Giglio...
Eventi all'Isola del Giglio...
I fari marittimi del Giglio sono 3...
Stabilimenti balneari attrezzati al Giglio...
Accesso dei cani alle spiagge del Giglio...
© copyright giglioinfo.it – è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma anche solo parziale, valido anche per l’IA.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.