Cerca
Letteratura​

Isole Minori di Lorenza Pieri

 Un racconto che dura quattro decenni e ha come centro geografico, politico e sentimentale l’isola del Giglio (1976 – 2012). Un luogo apparentemente paradisiaco e lontano dal resto del mondo, ma che diventa punto di partenza e di arrivo di eventi che segnano una storia familiare e al tempo stesso la storia del Paese.

Due sorelle e l’infanzia all’Isola del Giglio

Due sorelle nate negli anni Settanta su un’isola con meno di mille abitanti, una madre combattiva e un padre edonista, una nonna partigiana, un ragazzo selvatico. Teresa, figlia minore e voce narrante, tenterà di fuggire per trovare il suo posto nel mondo, ma con l’isola dovrà tornare a fare inevitabilmente i conti, così come dovrà farli con il distacco dall’amata e soggiogante sorella, con le vicende politiche che non ha vissuto ma continuano a ossessionarla, con la nostalgia della lunga estate che è stata la sua infanzia, con la sua “minorità”, la cui accettazione è la chiave per recuperare tutto quello da cui le sembrava necessario fuggire.

Sospeso tra romanzo di formazione, saga familiare, parabola sugli ultimi quarant’anni di storia italiana, il romanzo di Lorenza Pieri è un libro intenso e luminoso, in cui la lingua ha la forza magnetica della natura selvaggia e del mare a cui si ispira.

Vincitore del V Premio Internazionale Capalbio per il territorio
Vincitore del premio della giuria tecnica al Premio Massarosa 2016
Vincitore del Premio Carlo Marincovich – Letteratura di mare
Vincitore del Premio PEA 2017

Copertina Libro di Lorenza Pieri con il titolo isole minori

Narrativa italiana 2016

Pubblicità

Le Opinioni

«Pensare a L’isola di Arturo o a Gita al Faro è legittimo e quasi scontato, ma questa è un’altra storia, e ve ne accorgerete voi stessi leggendola. Poetico ed entusiasmante».
Giuseppe Fantasia – Huffington Post

«Uno dei romanzi d’esordio più belli del 2016. (…) Impeccabile già nel titolo».
Tiziana Lo Porto – D/La Repubblica

«Elegante esordio scritto in una lingua di nostalgie e lontananze mediterranee».
Massimo Onofri, L’Avvenire

RAI Cultura

RAI Letteratura - Isole minori

Teatro di Isole minori l’esordio narrativo di Lorenza Pieri pubblicato è l’isola del Giglio, luogo di un’infanzia avventurosa e rifugio nei periodi di crisi nella maturità. Teresa, l’io narrante, è la figlia “buona”, in contrapposizione alla maggiore Caterina, “la cattiva”, quella che non rinuncia mai a fare polemica; i genitori delle due ragazze, approdati al Giglio per una vacanza, se ne sono innamorati e sono rimasti lì a gestire un albergo, anche se Vittorio è di mestiere veterinario e La Rossa, sua moglie, ha una laurea in economia. 

L’evento con cui si apre la narrazione è la decisione del governo italiano di mandare sull’isola Freda e Ventura, imputati per la strage di Piazza Fontana: la Storia entra nel libro varie volte e nelle ultime pagine c’è il naufragio della Concordia e lo straordinario sforzo degli isolani per soccorrere i passeggeri. Isole minori è una storia di affetti che si intrecciano, si attenuano, si stringono più forti ancora; è l’elogio di un’Italia non omologata che resiste nel tempo; è un omaggio all’Isola di Arturo di Elsa Morante, romanzo molto amato dall’autrice che per il personaggio di Pietro si è ispirata al protagonista di quel libro, come ci racconta in questa intervista.

RAI Quante Storie

La scrittrice Michela Murgia ci racconta “Isole minori” di Lorenza Pieri e ne discute con Corrado Augias

Sull'Autore

Lorenza Pieri è scrittrice, giornalista e traduttrice. Dopo l’infanzia trascorsa in Toscana ha vissuto a Parigi, Torino e Roma, lavorando per quindici anni in editoria. Naturalizzata americana, si è stabilita per otto anni a Washington DC, da dove ha continuato a scrivere anche di politica e cultura per diverse testate giornalistiche.

Il suo primo romanzo, Isole minori (2016), è stato vincitore di quattro premi ed è tradotto in sei lingue. Sempre per le nostre edizioni nel 2019 è uscito Il giardino dei mostri, candidato al Premio Strega 2020 e pubblicato in Francia e in USA e UK da Europa Editions, e nel 2022, anno del suo ritorno in Italia, Erosione.

Lorenza Pieri

Pubblicità

Dove Comprare

Il libro è facilmente reperibile in tutte le librerie e online:

Siamo affiliati di Amazon, perciò con i link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a  finanziare il nostro portale.

ti trovi qui:

Notizie dal mondo dei libri gigliesi

Pubblicità

scopri di più

 

Traghetto Isola del giglio
come arrivare

Traghetti per Giglio - Orari e prenota...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa dell'Isola deel Giglio con sentieri...

guida giglio

Gita di 1 Giorno all'Isola del Giglio...

Spettacolo teatrale Parenti Serpenti 2018 - Teatro dell'Isola del Giglio
cultura

Eventi all'Isola del Giglio...

costa

I fari marittimi del Giglio sono 3...

spiagge

Stabilimenti balneari attrezzati al Giglio...

Cane con Valigie sulla Spiaggia del Campese Isola del Giglio
spiagge e cani

Accesso dei cani alle spiagge del Giglio...