Eventi e Manifestazioni all'Isola del Giglio
L’Isola del Giglio è ricco di feste tradizionali e eventi estivi, tra cui concerti, sagre, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, escursioni e competizioni sportive. Per una panoramica completa di tutte le iniziative in programma, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi online (vedi pulsante qui sotto).
Gli appuntamenti più importanti al Giglio rimangono le feste in onore dei santi patroni delle tre località: San Lorenzo a Giglio Porto (10 agosto), San Rocco a Giglio Campese (16 agosto) e San Mamiliano a Giglio Castello (15 settembre), che è anche il patrono dell’intera isola.
Negli ultimi anni, durante l’ultimo fine settimana di settembre, si tiene la festa del vino “Festa dell’Uva e delle Canitine Aperte“, che riscuote grande successo ed è già diventata una sorta di piccola tradizione.
Pubblicità
Feste Tradizionali dei Santi Patroni
Eventi Culturali e Culinari ricorrenti
Ogni anno il Giglio, l’Isola dei Festival, ospita festival musicali di rilievo, performance teatrali , mostre fotografiche, eventi folcloristiche e nonché la Festa dell’Uva e delle cantine che si svolge abitualmente nel mese di settembre in occasione della vendemmia.
Festa dell'Uva e delle Cantine Aperte
Da una decina da’anni viene organizzato all’Isola del Giglio la Festa dell’Uva e delle Cantine aperte nell’ultimo weekend di settembre in occasione della vendemmia. In ogni angolo del suggestivo borgo di Giglio Castello si può degustare le eccellenze enogastronomiche dell’isola del Giglio e le serate vengono animate con la musica itinerante. Grazie al suo successo – è una delle feste più importanti e participate dell’isola del Giglio – è diventato una sorta di piccola tradizione.
Il Teatro dell'Isola
La Compagnia “Il teatro dell’Isola” nasce nel 1995 da un’idea di Pietro Buttarelli e da allora ogni estate viene presentato un nuovo spettacolo teatrale. Attualmente la regia è curata da Andrea Giannoni che realizzare dei veri e propri piccoli capolavori con molto successo di pubblico.
Alcune delle opere messe in scena sono: Le nozze, L’orso, Una domanda di matrimonio, L’anniversario, Bertoldo, Miles Gloriosus, Medico per forza, Pinocchio, Lisistrata, Il Decamerone, La Mandragola, L’elisir d’amore, La bella addormentata, Pluto, Il Turco in cantina, Parenti serpenti e Lo scaldaletto.
Il Giglio è Lirica Festival
Festival estivo di musica lirica e sinfonica di grande prestigio: un appuntamento annuale organizzato da ormai più di 10 anni dall’Associazione l’Arte in Scena sotto la direzione artistica di Gianni Mongiardino.
Il festival annovera tra il reperatorio opere come Elisir d’Amore (Donizetti), Cavalleria Rusticana (MAscagni), Rigoletto (Verdi), La vedova allegra (Lehar), Carmina Burana (Orff) e concerti classici di Schubert, Beethoven, Mozart.
Pubblicità
Altri Appuntamenti Tradizionali
Commemorazione di S. Mamiliano dei Turchi
Giglio Castello, 18 Novembre
Messa con processione accompagnata dal corpo bandistico
San Mamiliano viene festeggiato all’Isola del Giglio due volte durante l’arco dell’anno: il 15 settembre, data della sua dipartita e riconosciuta come Festa Patronale (vedi sopra) e poi il 18 Novembre, San Mamiliano dei Turchi, in ricordo dell’ultima invasione piratesca dell’isola nel 1799. La leggenda narra che durante l’assalto di 2.000 tunisini i gigliesi invocarono il Santo e improvvisamente quanto inaspettatamente si levò un vento di rara forza, che costrinse gli assedianti a tornare sulle loro navi.
Nenia di Capodanno
Giglio Castello, Capodanno
Tra le tradizioni popolari, la più viva per la sua originalità è la Nenia di Capodanno il cui testo viene tramandato oralmente da tempi antichissimi.
Appena entrato il nuovo anno, un gruppo di giovani suona e canta la nenia presso le abitazioni di alcune famiglie, formulando auguri, invocando la benedizione del cielo e inneggiando alla bellezza delle padrone di casa e concludendo con l’esecuzione di un valzer, composto da muscisti del luogo.
Preseppe Subcaqueo
Giglio Campese, 25 Dicembre
Preseppe subacqueo a Giglio Campese con processione accompagnata dal corpo bandistico. In seguito concerti in chiesa con tradizionali canti di Natale.
Pubblicità
ti trovi qui:
Home » Home » Sport e Tempo Libero » Eventi e Manifestazioni
Ultimi Eventi Pubblicati
Concorso UPVIVIUM – Finalista delle Isole di Toscana
Il piatto “pancake quattro stagioni” della squadra ASSAPORA dell’Isola del Elba andrà in fanale per
Festa dell’Uva e delle Cantine 2024
Programma e mappa della festa delle cantina che si svolge dal 26 al 29 settembre
UPVIVIUM – i piatti finalisti delle Isole di Toscana
Il concorso gastronomico Upvivium “Biosfera gastronomica a Km0” edizione 2024 entra nel vivo con l’individuazione
Festeggiamenti di San Mamiliano 2024
Programma dei festeggiamenti del santo padrone dell’Isola del Giglio
Pubblicità
Musica al Giglio
Per anni, dal 2006, si era svolto Il Festival della Musica da Camera MusicalGiglio con concerti anche all’aperto nei vigneti o sulla spiaggia. Creato dal contrabbassista Franco Petracchi, i musicisti erano prime parti soliste dei Teatri che rendono l’Italia famosa in tutto il mondo: Teatro S.Carlo, Teatro Carlo Felice, Teatro alla Scala, o solisti affermati. Il programma , come da tradizione, sceglieva tra i grandi classici del repertorio cameristico con qualche curiosità meno nota.
Previsione del Tempo Isola del Giglio
Webcam Giglio
scopri di più
Traghetti per Giglio: orari, biglietti...
Mappa dell'Isola del Giglio con sentieri...
Un giro dell'Isola del Giglio in barca...
Calendario degli Eventi al Giglio...
La miniera del Franca a Giglio Campese...
Stabilimenti balneari attrezzati al Giglio...
Canzoni tradizionali del Giglio...
Gita di 1 Giorno all'Isola del Giglio...
Pubblicità