Il Monte Argentario è uno splendido promontorio che si trova lungo la costa toscana nella Maremma grossetana di fronte alle isole Giglio e Giannutri. Circondato dal mare e collegato alla terraferma da due tomboli sabbiosi e una ponte verso Orbetello, troverete due pittoresche cittadine costiere: Porto Santo Stefano a nord-ovest e Porto Ercole a sud-est.
Pubblicità
Porto Santo Stefano è dominata dall’imponente Fortezza Spagnola da cui si ha una vista unica che si perde tra vicoli, scalinate e l’azzurro cristallino del Mar Tirreno. A caratterizzare Porto Santo Stefano sono poi il porto commerciale della Valle e il porticciolo turistico della Pilarella. Se invece volete “rifarvi gli occhi”, vi consigliamo una tappa sul lungomare – progettato dal celebre Giorgetto Giugiaro – alla scoperta dei lussuosi yatch ormeggiati. Porto Santo Stefano è inoltre il punto di partenza dei traghetti diretti all’Isola del Giglio.
L’altra perla del Monte Argentario è Porto Ercole. Più piccola, è un antico borgo di pescatori. Le sue viuzze mantengono ancora intatto il fascino, l’architettura e l’atmosfera dei tempi passati. Il centro storico di Porto Ercole è percorribile solamente a piedi e da lì si giunge sino alla Rocca Spagnola.
Pubblicità
Sulla Costa d’Argento le spiagge soddisfano tutti i gusti. Le più conosciute, i tomboli della laguna Giannella e Feniglia , sono infinite distese di sabbia. La Giannella è il tombolo al nord, a una manciata di chilometri da Porto Santo Stefano. È l’ideale per chi pratica gli sport velici per via del vento sempre presente. La Feniglia è invece quella più a sud, poco prima di arrivare a Porto Ercole. Alle spalle di stabilimenti balneari e spiagge libere potrete ammirare una rigogliosa pineta: la Riserva Forestale di Protezione Duna Feniglia.
Vogliamo poi parlare delle più belle calette che può offrire la Costa d’Argento? Abbiamo La Soda, formata da piccoli ciottoli con fondali poco impegnativi, e La Bionda che ha le acque sempre calme grazie alla barriera di scogli artificiale. Ci sono anche Cala Grande, la più frequentata delle imbarcazioni di tutto il Monte Argentario, e Cala del Gesso, di fronte all’isolotto dell’Argentarola. Non dimentichiamo nemmeno Cala del Bovena, una scogliera senza arenile, Cala Piccola con il rinomato scoglio del corallo e Cala Galera, indicata anche per i più piccoli.
scopri di più
Traghetti Giglio, Orari...
Mappa del Giglio con...
Gita di 1 Giorno al Giglio...
Eventi e manifestazioni...
I fari marittimi del Giglio...
Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...
Giro dell'isola in barca...
Stabilimenti balneari ...
© copyright giglioinfo.it – è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma anche solo parziale, valido anche per l’IA.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.