Situata sulla costa nord-occidentale del promontorio dell’Argentario, Porto Santo Stefano è una rinomata località turistica, un attivo centro commerciale e peschereccio, e il principale porto per i traghetti per Giglio e Giannutri e minicrociere nell’Arcipelago Toscano.
Pubblicità
Capoluogo del Monte Argentario, costituisce con Porto Ercole uno dei due abitati maggiori del promontorio.
Tutto il paese con le sue case colorate arroccate sul promontorio, le viuzze strette e ripide verso il mare, è dominata dalla Fortezza Spagnola, che assicurava una volta la difesa dalle frequenti incursioni piratesche.
Il Paese si sviluppa oggi attorno ai due porti, commerciale e turistico: il porto commerciale, di dimensioni più grandi, si incrocia entrando nel centro abitato ed è sede di ormeggio per i numerosi pescherecci locali, oltre che punto di partenza per i traghetti verso l’Isola del Giglio e Giannutri. Il lungomare invita a una bella passeggiata tra il porto commerciale e il più piccolo porto turistico della Pilarella dove si trovano numerosi negozi, bar e ristoranti di fronte al mare, in cui si possono degustare piatti locali o sorseggiare un drink.
Da visitare ci sono l’Acquario Mediterraneo della Costa d’Argento e le mostre permanenti nella Fortezza Spagnola.
Pubblicità
La fortezza ospita al suo interno le mostre permanenti Memorie Sommerse sulla richercha archeologica subacquee e, al primo piano, Maestri d’Ascia con modelli in scala delle tipiche imbarcazioni.
Info Viaggio
Il Promontorio dell’Argentario si trova nella punta meridionale della Toscana a circa 160 km da Firenze e Roma ed è facilmente raggiungibile sia con la propria macchina che in treno.
Con la macchina si lascia la SS Aurelia all’altezza di Albinia (arrivando da nord) o Orbetello (arrivando da sud) per poi proseguire per 12 km verso Porto S. Stefano sulla costa settentrionale del Monte Argentario. Con il treno invece si arriva alla stazione di Orbetello – Monte Argentario da dove si può prendere l’autobus di linea o un taxi per l’ultimo pezzo di viaggio.
A Porto S. Stefano troverete parcheggi custoditi per lasciare la macchina e inoltre diverse agenzia di noleggio di auto, scooter o bici per spostarvi una volta arrivati. (per raggiungere l’isola del Giglio e Giannutri troverete informazioni specifici in questa pagina):
Pubblicità
ti trovi qui:
Home » Maremma » Orbetello Monte Argentario » Porto Santo Stefano
scopri di più
Traghetti Giglio, Orari...
Mappa del Giglio con...
Gita di 1 Giorno al Giglio...
Eventi e manifestazioni...
I fari marittimi del Giglio...
Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...
Giro dell'isola in barca...
Stabilimenti balneari ...
© copyright giglioinfo.it – è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma anche solo parziale, valido anche per l’IA.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.