Cerca

Commemorazione delle Vittime del Naufragio della Costa Concordia

X° Commemorazione decennale delle vittime del naufragio della Costa Concordia all'isola del Giglio 13 gennaio 2022
Commemorazione Decennale delle Vittime del Naufragio della Costa Concordia all'Isola del Giglio, 13 gennaio 2022

Pubblicità

L’Isola del Giglio non dimentica il naufragio della Costa Concordia. Domani la ricorrenza dei dieci anni, un momento di riflessione rivolto al futuro

Comunicato Stampa 12/01/2022 – Comune Isola del Giglio

Logo Comune Isola del Giglio

COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME
DEL NAUFRAGIO DELLA NAVE “CONCORDIA”

13 Gennaio 2021 – 13 Gennaio 2022
x° Anniversario

Dieci anni per non dimenticare, ma anche per superare definitivamente quella che è stata la tragedia della Concordia. Il decennale del naufragio della nave della Costa Crociere diventa un momento di commemorazione e di riflessione che dall’Isola del Giglio si estende a tutto il mondo.

Non è un caso che una delle perle del Mediterraneo in questi giorni torna sulla scena internazionale. “Quella del 13 gennaio – afferma il sindaco Sergio Ortelli – sarà per noi una giornata intensa nel ricordo di un evento che ci ha investito all’improvviso, segnando la nostra esistenza, ma allo stesso tempo che ci ha permesso di lanciare un segnale al Mondo, che oltre ad accendere i riflettori su quanto stava accadendo e sul nostro spirito di fratellanza e di accoglienza, ha avuto una prova di come abbiamo saputo affrontare una tragedia come quella che si era abbattuta sul Giglio, rilanciando l’immagine dell’Italia e della sua capacità di superare un momento che non aveva precedenti. Dopo dieci anni l’Isola del Giglio guarda avanti e questo sarà un momento per farlo tutti insieme, con chi tornerà qui dopo il naufragio e con chi è stato protagonista di quelle prime ore convulse, ma anche dei giorni e mesi successivi fino alla rimozione del relitto”.

Ne è nata una giornata di ricordo e di sguardo rivolto al futuro. Il Covid limiterà alcuni eventi nel numero di persone presenti, ma non fermerà la ricorrenza.

– La gran parte degli invitati arriverà sull’Isola attorno alle 12, in tempo per la Santa Messa di suffragio nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto, alla presenza di una sezione della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco.
– Alle 13 le motovedette messe a disposizione si dirigeranno a Punta Gabbianara dove verrà deposta in mare una corona di fiori fornita dal Comune.
– Alle 15 all’Hotel La Guardia di Giglio Porto, alla presenza dei soli invitati e nel rispetto delle prescrizioni Covid, verrà presentato il libroLa Notte della Concordia’ di Sabrina Grementieri e Mario Pellegrini, nel corso di un evento moderato dal giornalista Guido Fiorini, direttore di MaremmaOggi.
– Alle 16,30, nello stesso hotel, sempre con i soli invitati, sarà presentata la relazione sul ripristino dei fondali da parte dell’Università la Sapienza che opera all’interno dell’Osservatorio di monitoraggio ‘Concordia’.
– Alle 21,30 si svolgerà la tradizionale processione con fiaccolata dalla Chiesa di Giglio Porto fino alla lapide commemorativa posta sul Molo di Levante e lì, alle 21,45 e 7 secondi è prevista la ‘tufata’, con il suono delle sirene delle imbarcazioni, seguita dalla preghiera per le vittime e dalla scopertura della lapidepreghiera del marinaio’.

Porgramma della commemorazione decennale delle vittime del naufragio della Costa Concordia all'isola del Giglio 13 gennaio 2022
Programma Commemorazione 13 gennaio 2022

Per quanto si voglia guardare avanti – conclude il Sindaco Ortelli – non potremo mai dimenticare quella tragica notte di dieci anni fa. L’Isola si sta però lasciando alle spalle il naufragio ed il clamore mediatico di quei mesi e anche il fondale su cui si era appoggiato il relitto sta riprendendo ormai da tempo il suo spazio con la poseidonia che è tornata a popolarlo restituendole la sua bellezza”.

Contenuti Correlati

Il naufragio delle Casto Concordia >>

Home » Commemorazione delle Vittime del Naufragio della Costa Concordia

Ultime notizie…

  • Orari Traghetti e Autobus Novembre 2024
    Orari dei traghetti e Autobus per l’Isola del Giglio, Arcipelago Toscano, validi dal 1° al 30 Novembre 2024
  • Convegno scientifico conclusivo del progetto LETSGO GIGLIO
    Naturalisti e ricercatori a confronto all’Isola del Giglio per il convegno scientifico conclusivo del progetto LETSGO GIGLIO
  • Annuario dei dati ambientali della Toscana 2024
    Presentazione del 13° Annuario dei dati ambientali della Toscana 2024 , che illustra i risultati di un anno di monitoraggio da parte dell’Agenzia della Arpat con focus su acqua e cambiamenti climatic.
  • Conferenza finale del progetto Life Letsgo Giglio
    Domani 23 ottobre all’isola del Giglio presso l’Hotel Bahamas, al via la conferenza finale del progetto Life Letsgo Giglio che si svolge in due giornate…
  • Turismo Enogastronomico
    Valorizzare il turismo enogastronomico, la cultura del vino ed il vino di qualità: Toscana Promozione Turistica e AIS Toscana firmano accordo
  • Halloween Party
    Prossimo Giovedì 31 ottobre ore 17:00 presso il Bar Balocchi a Giglio Castello in occasione della esoterica notte di Halloween ci vediamo con l’ultimo appuntamento del progetto “SPLASH! UN TUFFO NELLA LETTURA”: presentazione del libro “La Malaveglie” – Storie di paura popolare di Filippo Cerri.
  • Guardia Medica Numero 116117
    Per la guardia medica si chiamerà l’116117 anche da Arezzo, Grosseto e Siena
  • Visitare l’isola Gorgona – Posti Disponibili
    Escursione all’Isola Gorgona: Sabato 19 ottobre e sabato 2 novembre sono ancora disponibili posti!

Archivio Notizie >>>


Ti potrebbero anche interessare…

Pubblicità

Condividi Pagina

Ultime Notizie

ti trovi qui:

Pubblicità

Previsione del Tempo Isola del Giglio

Webcam Giglio

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Frittura Mista Ristorante La Margherita a Giglio Porto, Isola del Giglio
tempo libero

I ristoranti del Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...