Nel recente passato, molti personaggi dell’isola del Giglio (come Meino, Nilo, Giglio Pattana, Briscoletta per il Porto e Nanni Re, Beppe di Bugia, il Bambino, Gino del Beco ecc. per il Castello) hanno costituito, per le loro singolari e personali caratteristiche, un vero patrimonio di umanità che ha molto contribuito, anche dal punto di vista sociale e turistico, ad arricchire e ad aumentare il fascino dell’isola.
Il patrimonio immateriale che ci hanno lasciato, nel caso di uno di loro, “Mario l’Abà” è contenuto in due volumetti di memorie che furono pubblicati quando era ancora in vita. Uno, “I ricordi dell’Abà”, edito dal Circolo Culturale Gigliese, si esaurì rapidamente appena pubblicato ed è praticamente introvabile. Del secondo “Storie e fatti gigliesi di un sensitivo”, ne sono ancora disponibili alcune copie. Entrambi i libri sono caratterizzati dal racconto di aneddoti e contengono considerazioni argute e divertenti, scritte in una prosa non erudita ma immediata, frutto della vera cultura materiale della nostra isola.
La presentazione (postuma) del volume “Storie e fatti gigliesi di un sensitivo” avverrà il prossimo lunedì 10 luglio alle ore 21.00 nella veranda del Bar Ferraro a Giglio Porto. Interverranno, fra gli altri, il giornalista Piero Squillero che intervisterà l’Abà, il quale risponderà non da “sensitivo”, ma con alcuni brani del suo libro letti da Giorgio di Bugia. Vi aspettiamo.
Comunicato stampa Circolo Culturale Gigliese, 08/07/2023
Contenuti Correlati