Sul solco dell’interesse e dell’entusiasmo suscitato dalle iniziative dello scorso anno dalle “Lezioni di Giglio” su vari aspetti di vita isolana, anche in questo anno scolastico, su espressa richiesta della Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo Monte Argentario-Giglio, il Circolo Culturale Gigliese ha ritenuto di dover organizzare un ciclo di incontri con gli allievi della scuola secondaria di Isola del Giglio.
L’appuntamento di giovedì 29 febbraio avrà come tema “La vita e il lavoro degli uomini e delle donne gigliesi riflessi nella musica e nel ballo”. Durante l’incontro, oltre a parlare degli aspetti di vita e di lavoro degli isolani, sarà approfondita la conoscenza della tradizionale quadriglia gigliese, grazie alla disponibilità di Sandro Brizzi, attuale conduttore che comanda la quadriglia nelle occasioni tradizionali ufficiali, ultimo di una serie di autorevoli e storici“caposala” quali Vinicio Arienti, Luigi Baffigi (detto Gigetto) ecc.
Questo incontro ha anche una particolare valenza propedeutica a un progetto più vasti in cui è coinvolta la scuola del Giglio. Si tratta di gemellaggi on-line su piattaforma Etwinning con le piccole scuole della provincia di Bolzano allo scopo di consentire ai ragazzi di uscire dall’isolamento geografico e culturale: scambi e doni, come quello che i ragazzi hanno già condiviso, sempre sulla quadriglia, in occasione del Carnevale con i tirocinanti con l’Università Pedagogica di Vienna.
I successivi appuntamenti sono già stati calendarizzati e riguarderanno la cartografia storica gigliese, “Raffaello Brignetti” romanziere di mare gigliese più famoso della letteratura italiana, seminario sulla villa Romana di Giglio e Giannutri.
Comuincato stampa 28/02/2024, Circolo Culturale Gigliese
Contenuti Correlati