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Sarà presentato il prossimo martedì 23 Maggio presso l’Hotel Arenella con un programma ricco di appuntamenti ed ospiti italiani ed internazionali quello che sarà, a detta dei produttori, il vino più costoso al mondo, un vino realizzato da PERSEO&MEDUSA in collaborazione con l’azienda vinicola gigliese “La Fontuccia“.

PERSEO&MEDUSA realizza, con procedimenti completamente ed esclusivamente manuali e secondo antichissime tradizioni gigliesi, un vino eroico di ultranicchia, da vitigno Ansonica, in purezza. La totalità della produzione avviene senza utilizzo chimico: la salsedine e la siccità infatti sostituiscono in modo naturale ciò che altrove viene ottenuto con procedimenti artificiali.

L’antichissima coltivazione della vite all’ Isola del Giglio rappresenta un fulgido esempio di viticoltura così detta eroica, perché i vigneti hanno caratteristiche e peculiarità per le quali è impossibile accedervi con mezzi meccanici e tutto il processo di cura della vigna, così come quello di lavorazione e raccolta, viene svolto solo ed esclusivamente a mano, percorrendo a piedi i pendii scoscesi che si tuffano nel Mediterraneo.

 

 

 

Il vino viene affinato 24 mesi in bottiglia ed il tappo è composto da uno speciale materiale completamente ecologico senza impronta di carbonio, oltre che dalle caratteristiche tali da impedire qualsiasi alterazione del prodotto. Si tratta di una produzione di ultranicchia, sono prodotte solo ed esclusivamente 600 bottiglie all’anno che vengono commercializzate in una prestigiosa confezione da due bottiglie: la bottiglia da investimento – collezione, cioè la così detta “Investment Bottle” e la bottiglia da bere, la “Drink Bottle“, perché sono convinto che un vino debba trasmettere anche emozione e per questo merita di essere bevuto, merita di essere immolato ad un momento suggestivo che raccoglie la pienezza e la passione della sua genesi in questo caso cosi’ particolare.

Alla “Drink Bottle”, è elegantemente adattato un fine gioiello realizzato completamente a mano: un bracciale da bicipite anch’esso riportante il numero della bottiglia e l’anno, in modo tale che sia unico ed irripetibile. Questo gioiello si stacca dalla bottiglia e si indossa direttamente. Questa peculiarità rende PERSEO&MEDUSA un dono prestigioso ed esclusivo dal bivalente significato: quello foriero dell’emozione del momento e quello apprezzabile nel valore della Investment Bottle che invece rimane quale appunto bene da investimento e collezione.

Questo vino così particolare nella sua creazione e dalle caratteristiche organolettiche uniche, data la sua irriproducibilità e la non possibilità di incremento della produzione dati i fattori di ristrettezza ambientale e morfologica dell’Isola del Giglio, lo rendono ideale per la collocazione all’interno della struttura finanziaria di hedge fund di un primario gestore globale (che saranno resi noti nel corso dell’evento di presentazione), una parte della produzione è riservata ad esso, l’altra alla clientela private. Soprattutto però, questa visione innovativa permette di divenire il punto di congiunzione di due galassie agli antipodi: quella della finanza e quella delle emozioni.

Proprio questa congiunzione rappresenta il suggello della più vera essenza del Made in Italy: design, creatività, stile, passione e piacere.
Un universo complesso e variegato di contemporaneità che trova nella natura, nelle tradizioni, nel rispetto e nella comprensione della sua storia e del suo passato, lo slancio avvincente verso il futuro. Questa è l’Italia che vince, questa è l’Italia inimitabile che non ha rivali.

Per tutto ciò, sarà a tutti gli effetti il vino più costoso mai presentato sul mercato.

Comunicato Stampa, 21/07/2017, Pier Paolo Giglioni C.E.O. PERSEO&MEDUSA – THE INVESTMENT WINE

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